Alpaca

L’alpaca (Vicugna pacos) è un mammifero della famiglia dei camelidi, il suo addomesticamento risale a tempi lontanissimi, viene allevato soprattutto per utilizzarne la fibra. La prospettiva di vita è di circa 15- 25 anni, il peso di un alpaca adulto varia dai 40 ai 90 kg con altezze che variano da 1.20m a 1.50m.

Sono considerati degli pseudo ruminanti perchè Il loro stomaco è costituito da tre compartimenti e non quattro per l’appunto.

 In media ogni animale mangia circa un chilogrammo di vegetali al giorno, l’alimentazione deve essere bilanciata tra cibo secco (mangimi pellettati per cammelidi) e cibo umido, erba e fieno comunque devono costituire l’80% della dieta quotidiana, il tutto integrato con particolari sali minerali e vitamine in particolare la vitamina D; una carenza di questa può indurre fenomeni di rachidismo e stentata crescita.

 Gli alpaca vengono tosati una volta all’anno, in primavera, un alpaca produce in media 2,5 kg di fibra. Le femmine danno alla luce un solo piccolo l’anno perché il loro periodo di gestazione è di circa 11 mesi e mezzo. 

Sono  animali gregari, tuttavia, in presenza di esemplari femmina i maschi che hanno già raggiunto la maturità sessuale denotano una certa incompatibilità, per contro, convivono pacificamente con altri maschi di età più giovane oppure castrati. 

Di notevole importanza le vaccinazioni contro la clostridiosi ed il controllo periodico delle unghie con eventuale taglio e controllo presenza punte dentali con eventuale limatura.