Il furetto

Il furetto è un animale molto vivace e curioso, pertanto non deve essere tenuto costantemente in gabbia; tuttavia se non sorvegliato è bene tenerlo nella gabbia per fare in modo di metterlo al sicuro da eventuali pericoli, questa deve essere il più spaziosa possibile, ciò che non deve mai mancare sono tane calde e buie dove possono sentirsi al sicuro.

I furetti sono dei carnivori stretti, necessitano quindi di ingerire esclusivamente alimenti di origine animale; la composizione ideale del cibo è rappresentata da: proteine 36-38%, grassi 22-24%, la fibra deve essere inferiore al 2%. Le proteine del pesce non sono facilmente assimilabili e spesso causano vomito.

Il peso di un furetto adulto può arrivare fino ai 2 kg per il maschio e ad 1 kg per la femmina; sono presenti due ghiandole ai lati dell’ano  che il furetto svuota quando si sente minacciato o è fortemente eccitato. La pelle è ricca di ghiandole sebacee, proprio queste conferiscono l’odore caratteristico al furetto, sono invece scarsamente rappresentate le ghiandole sudoripare, proprio per questo il furetto risulta essere molto sensibile al caldo.

La durata media di vita di un furetto risulta essere di 5-8 anni.

La convivenza con cani e gatti solitamente risulta essere ottima, eccezione viene fatta per tutti gli altri animali come roditori, conigli ed uccelli verso i quali il furetto può avere comportamenti predatori.

Il ciclo riproduttivo è fortemente influenzato dal fotoperiodo (durata delle ore di luce della giornata), i furetti raggiungono la maturità sessuale  la primavera dell’anno successivo alla loro nascita, la gravidanza ha una durata media di 42 giorni ed i piccoli iniziano lo svezzamento già dopo tre settimane di vita.

Si consiglia la sterilizzazione in entrambe i sessi, privilegiando la modalità chimica ossia mediante la somministrazione di impianti ormonali sottocutanei, trattamento reversibile che ha una durata che varia da 6 mesi fino ai 18 mesi.